Icona di ricerca download.it
Advertisement

Interessante gioco appartenente alla categoria "Real Time Strategy Games" capace di catapultare gli utenti nella mitologia

Interessante gioco appartenente alla categoria "Real Time Strategy Games" capace di catapultare gli utenti nella mitologia

App popolari in Giochi di strategia

Cos'è Age of Mythology

Age of Mythology è un videogioco di strategia, in cui l'obiettivo è riuscire a conquistare le civiltà rivali e costruire il proprio fortissimo impero. Age of Mythology si ispira largamente alla serie Age of Empires, solo che, in questo caso, oltre agli elementi storici, saranno presenti anche quelli fantastici.

Nel gioco ci troveremo a interpretare Arkantos, l'eroe di Atlantide, che guiderà le sue truppe lungo la campagna "La Caduta del Tridente", che consterà di 32 livelli. Per quanto riguarda il gameplay, sarà quello classico di tutti i giochi di strategia, tranne per la presenza di divinità. Innanzitutto bisogna scegliere la civiltà da comandare, in questo caso ne avremo a disposizione tre, cioè greci, nordici ed egizi, e ogni civiltà avrà le sue caratteristiche, ad esempio i greci hanno a disposizione una fanteria molto potente, i nordici possono avere un numero illimitato di unità eroiche, gli egizi invece hanno i faraoni che possono potenziare gli edifici e così via.

Una volta selezionata la nostra civiltà, dovremo scegliere anche la divinità che protegga il nostro impero e, ovviamente, ogni civiltà avrà le proprie divinità. Gli dei ci conferiscono "il potere divino", una mossa speciale che però potrà essere utilizzata solo una volta. Man mano che il nostro impero andrà espandendosi e le ere passeranno, potremo scegliere un'altra divinità minore, che, una volta acquisito il "favore degli dei" mediante il raggiungimento di 100 punti, ci darà le unità mitiche, ovvero unità formate da personaggi mitologici, dotati di abilità speciali.

Ogni civiltà avrà diversi modi per ottenere il favore degli dei, ad esempio costruendo monumenti, affrontando i nemici in battaglia o mandando gli abitanti a pregare nei templi. Per fondare le basi del nostro futuro impero avremo un centro città che sarà in grado di fornirci unità di lavoro e, avanzando, potremo avere più centri città e quindi più unità di lavoro, così come avremo più edifici per l'addestramento del nostro esercito e la raccolta e rifornimento di varie risorse (in questo caso oro, cibo e legname).

Così facendo, se saremo abbastanza bravi, potremo proseguire lungo le quattro ere (età arcaica, classica, mitica ed eroica). Per quanto riguarda le unità avremo: fanteria, macchine d'assalto, cavalleria, mura difensive, torri e anche navi. Ogni civiltà possiede degli eroi, sia di mare che di terra, i quali avranno delle abilità speciali e saranno quindi più potenti delle normali unità; in più saranno gli unici in grado di raccogliere le reliquie, degli oggetti capaci conferire dei bonus.

Le modalità di gioco sono sia giocatore singolo che multiplayer. Purtroppo abbiamo un'unica espansione: Age of Mythology: The Titans. Per il resto, Age of Mythology rimane un titolo di riferimento per gli appassionati di giochi di strategia in tempo reale e l'idea di mischiare riferimenti storici e mitologici, nonché rendere determinante la presenza di divinità, rendono questo videogame un must per tutti gli appassionati.

Pro

  • Eroi e poteri soprannaturali per rendere la situazione più interessante
  • Riproduzioni grafiche accurate delle antiche civiltà

Contro

  • Poche civiltà tra cui scegliere
  • Essendo il gioco del 2002, la grafica potrebbe risultare vecchia