Icona di ricerca download.it
Advertisement

Interessante gioco appartenente alla categoria "Real Time Strategy Games" capace di catapultare gli utenti nella mitologia

Interessante gioco appartenente alla categoria "Real Time Strategy Games" capace di catapultare gli utenti nella mitologia

Voto (159 voti)

Licenza: Pagamento

Autore: Microsoft

Versione: Extended Edition 2.8

Compatibile con: Windows

Voto

Licenza

(159 voti)

Pagamento

Autore

Versione

Microsoft

Extended Edition 2.8

Compatibile con:

Windows

Pro

  • Gioco estremamente longevo grazie alle 3 campagne disponibili
  • Grafica di alto livello
  • Sonoro impeccabile
  • Mondo mitologico ricreato alla perfezione

Contro

  • In alcune occasioni la grafica sembra penalizzare la giocabilità
  • Alcuni piccoli bug nella grafica

Age of Mythology appartiene al mondo dei "Real Time Strategy Games". Prodotto dal

team che ha già portato al successo Age Of Empires, ha nell'ambientazione originale il suo elemento più originale di maggior pregio. Gli utenti, infatti, si troveranno catapultati nella mitologia, con la possibilità di vestire i panni di numerose divinità greche, Zeus in primis.

Riproponendo i punti di forza degli illustri predecessori, Age of Mythology porta gli utenti a gestire un'intera civiltà, con l'obiettivo di farla progredire nel tempo. Questo avverrà attraverso la costruzione di edifici e l'addestramento delle truppe; la gestione economica delle varie componenti, e la giusta alchimia tra le stesse, sarà essenziale per non compromettere gli sforzi.

A differenziare il gioco da Age of Empires è la presenza di una ulteriore componente, alla quale è stato attribuito il nome di "Favore degli Dei". Grazie a quest'ultima, chi gioca ha l'opportunità di evocare eroi e creature mitiche.

Sempre confrontando il gioco con i predecessori, sono rimasti invariati il sistema dei menu e la prospettiva di gioco; anche questo titolo permette di spostarsi sulla mappa senza difficoltà.

Un altro aspetto importante, soprattutto perché corregge uno dei difetti principali di Age of Empires (l'impercettibile differenziazione tra le diverse civiltà), è la presenza di 3 culture: Greca, Egizia e Nordica. Tali popoli non si distinguono unicamente per le scelte grafiche; infatti, in base alla fazione selezionata, sarà necessario seguire una strategia differente per ottenere i risultati sperati. Ad esempio, le popolazioni greche e nordiche necessiteranno di una buona quantità di legno, una risorsa che si rivelerà meno preziosa per gli Egizi. A cambiare saranno anche le modalità da seguire per invocare le divinità. La presenza di 3 popoli ha un altro risvolto positivo, in quanto permette al titolo in oggetto di godere di una maggiore longevità.

A livello grafico, l'esperienza maturata con Age of Empires ha permesso al team di sviluppo di Age of Mythology di realizzare un gioco visivamente molto godibile. La decisione di proporre ben 21 mappe permette agli utenti di muoversi in un universo sterminato avendo sempre il perfetto controllo della situazione. Non mancano, tuttavia, alcuni piccoli aspetti da migliorare, soprattutto in determinate fasi di gioco.

In battaglia potrà accadere che un unico soldato, pur armato di una sola freccia, vedrà quest'ultima abbattere incredibilmente diversi nemici. Un piccolo "bug" che certo non inficia la qualità grafica complessiva, ma che sarebbe stato meglio evitare. Molto pregevoli si rivelano gli effetti 3D.

Nulla da ricriminare in merito al sonoro; le scelte, in questo ambito, riescono a conferire al gioco l'atmosfera giusta in ogni situazione, coinvolgendo ancora di più i giocatori. Come già anticipato, la longevità è uno degli aspetti più pregevoli di Age of Mythology. Completare 3 campagne richiederà anche agli utenti più esperti diverse ore di gioco. In particolare, sarà necessario diverso tempo per sbloccare tutti gli elementi previsti, e per raggiungere gli obiettivi extra; questo senza frustrare il giocatore o annoiarlo. Il fatto che Age of Mythology sia localizzato, scritto e parlato in lingua italiana è un altro aspetto tutt'altro che marginale.

Pro

  • Gioco estremamente longevo grazie alle 3 campagne disponibili
  • Grafica di alto livello
  • Sonoro impeccabile
  • Mondo mitologico ricreato alla perfezione

Contro

  • In alcune occasioni la grafica sembra penalizzare la giocabilità
  • Alcuni piccoli bug nella grafica